Regolamento
1) Calendario di apertura e dell’orario quotidiano di funzionamento
Il Centro estivo organizzato dalla Associazione “Appennino Valleremita” sarà con una frequenza settimanale, dal lunedì al venerdì. Le settimane di attività del Centro estivo andranno dal 22 al 26 giugno, dal 29 giugno al 3 luglio, dal 6 al 10 luglio, dal 13 al 17 luglio, dal 20 al 24 luglio, dal 27 al 31 luglio con orari dalle ore 8,30 del mattino alle 17,00 del pomeriggio. Saranno organizzati e suddivisi, massimo, in 2 gruppi da 7 bambini/e a settimana.
Ogni giorno all’ingresso della sede dell’Aula Verde, verrà misurata la febbre dei bambini tramite termoscanner, registrati gli accessi ed eseguite tutte le procedure previste dall’art. 5 del regolamento dei centri estivi (modalità d’ingresso al servizio), sarà a disposizione un gel igienizzante per le mani dei bambini.
Per la visita al Museo Naturalistico “Dal nido alle ali”, all’ingresso e all’uscita è disponibile un gel igienizzante messo a disposizione dall’ente gestore.
2) Descrizione numero ed età dei bambini accolti, nel rispetto di un rapporto con lo spazio disponibile tale da garantire il prescritto distanziamento fisico.
I gruppi di bambini di età 6-11 anni saranno formati da 7 bambini/e ed un educatore secondo quanto previsto dalla norma. I gruppi saranno organizzati in base all’omogeneità di età, alle priorità stabilite dalla norma e favorendo la presenza sia di maschi che di femmine all’interno dello stesso gruppo.
Il Centro estivo si svolge in spazi interni e principalmente, meteo permettendo, in spazi all’aperto.
3) Tempi di svolgimento delle attività ed il loro programma giornaliero di massima
Il Centro Estivo è gestito dall’Associazione “Appennino Valleremita” che cura le attività di educazione ed informazione ambientale dell’Aula Verde di Valleremita di Fabriano.
Le attività estive danno la possibilità ai bambini/e di immergersi completamente negli ambienti naturali, affrontando i temi riguardanti la natura, la sua tutela e le dinamiche che avvengono all’interno degli ecosistemi. Tutte le attività sono svolte all’aria aperta negli ambienti naturali.
La Natura assume un importantissimo ruolo in termini di contesto accogliente e stimolante propedeutico al favorire processi esperienziali e formativi, di valorizzazione e rispetto del sé e dell’altro.
In caso di maltempo le attività vengono svolte nei locali interni della Polisportiva Valleremita.
Il Centro Estivo adotterà attività, esplorazioni, giochi e laboratori manuali che permettano il distanziamento fisico tra i bambini.
Ogni bambino avrà a disposizione per le attività laboratoriali e per il pranzo degli spazi da utilizzare dove saranno segnalati mediante nastro adesivo. Alle famiglie sarà chiesto di dotare i bambini di uno zaino con un cambio completo, un astuccio contenente i materiali per il disegno, in modo che non ci sia scambio di materiali tra bambini/e. Il Centro Educazione Ambientale fornirà solo materiali che saranno utilizzati in maniera esclusiva dai bambini come ad esempio fogli, cartoncini, argilla, ecc.. Ogni bambino avrà un’area a suo uso esclusivo dove riporre il proprio materiale. Tutte le aree e i luoghi saranno debitamente segnalati da una cartellonistica dedicata.
La prima giornata sarà caratterizzata da un tempo dedicato ad evidenziare le regole di comportamento. Le regole si condividono e si discutono con i bambini in modo da renderli partecipi e responsabili di queste.
Alla fine di ogni attività ci sarà un tempo dedicato al lavaggio delle mani come routine giornaliera, in aggiunta ogni qualvolta sia renda necessario. I bambini/e si laveranno le mani con acqua e sapone e utilizzeranno i lavandini a disposizione uno alla volta. I gruppi si alterneranno nell’uso del bagno, nelle pause dedicate.
Gli spazi ed i servizi saranno igienizzati e/o sanificati secondo quanto previsto nell’art. 5 (pulizia e sanificazione) del regolamento dei centri estivi. In linea generale precisiamo che l’igienizzazione/sani-ficazione avverrà almeno due volte al giorno che i servizi igienici saranno sanificati dopo ogni utilizzo da parte del gruppo dei bambini. I bambini saranno sempre accompagnati da un operatore aggiuntivo per consentire agli educatori di riferimento dei gruppi di rimanere con gli stessi.
Nel caso fosse necessario dover avvicinare i bambini ad una distanza inferiore a quella di sicurezza (es. per mettere un cerotto, ecc.) sia i bambini che gli educatori indosseranno i DPI personali.
N.B. – Si allega, a parte, il programma di massima della giornata per ogni settimana, che sarà attuato e diversificato dall’operatore in base alle esigenze ed alle condizioni atmosferiche, soprattutto per l’utilizzo degli spazi all’aperto.
4) Personale impiegato (nel rispetto del prescritto rapporto numerico minimo con il numero di bambini accolti) compresa una figura di coordinamento organizzativo del gruppo degli operatori.
L’Associazione “Appennino Valleremita” si avvale di personale che sarà informato e formato attraverso delle riunioni e una formazione ad hoc di 2 ore su tutte le procedure anti-covid. Il personale sarà altresì dotato di DPI e dovrà attenersi scrupolosamente ad un protocollo giornaliero di sicurezza. I bambini/e saranno sorvegliati in maniera costante.
Gli educatori coinvolti saranno quindi in numero di 3/4, di cui uno con funzione di coordinamento e organizzazione e che si occuperà, della pulizia, dell’accompagnamento dei bambini/e in bagno (e della successiva pulizia dello stesso), della sorveglianza del gruppo nel caso l’educatore debba momentaneamente assentarsi e della gestione di qualsiasi imprevisto in modo che l’educatore possa svolgere in maniera continuativa le attività di educazione e la sorveglianza del gruppo.
Elenco educatori: Tania Pecci residente in Fabriano, fraz. Attiggio; Barbara Piermartini residente in Fabriano, fraz. Valleremita 26; Marina Caporali residente in Fabriano, via Fagioli, 7; Anush Hovhannisyan residente in Fabriano, fraz. Valleremita 26. In caso di imprevisti ci sarà altro personale a disposizione.
5) Le specifiche modalità previste nel caso di accoglienza di bambini con disabilità o provenienti da contesti familiari caratterizzati da fragilità, identificando le modalità di consultazione dei servizi sociosanitari al fine di concordare le forme di individualizzazione di attività da proporre e realizzare.
Nel caso ci sia la richiesta di iscrizione da parte di bambini/e con certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/92, si contatterà la famiglia e la si informerà che, poiché la normativa prevede in tali casi l’obbligo della presenza di un educatore aggiuntivo, in maniera che il rapporto tra educatore e bambino disabile sia di 1 a 1, sarà necessario che la famiglia effettui esplicita richiesta all’Ambito 10 o al Comune di riferimento, al fine di richiedere la presenza per tutte le ore di frequentazione del Centro di un educatore specializzato per l’assistenza individualizzata. Verranno presi contatti con l’educatore assegnato e di concerto con lo stesso verrà predisposto un programma settimanale che potrebbe prevedere all’occorrenza attività ed orari diversificati e personalizzati, ma comunque coerenti ed integrati con quelli del gruppo. Se necessario verranno presi, altresì contatti con i servizi sociosanitari di riferimento.
È auspicabile che la copertura delle ore di attività educativa individualizzata per i soggetti disabili nell’ambito del Centro estivo rimangano in capo all’ente pubblico, almeno entro certi limiti, pena il rischio di insostenibilità economica del Centro stesso, anche in considerazione dell’impossibilità per il soggetto organizzatore di modificare ex post il costo di partecipazione o il rapporto educatore/utenti stabilito dalla norma. Resta inteso che questo soggetto organizzatore sarà in ogni caso disponibile ad un confronto con l’ente di riferimento.
6) Modalità previste per la verifica della condizione di salute del personale impiegato, attraverso dichiarazioni e certificazioni
Il personale dovrà certificare ed autocertificare la propria condizione di salute e nello specifico di:
• non aver manifestato sintomi influenzali quali febbre oltre 37.5 e affezioni alle vie respiratorie negli ultimi 14 giorni;
• non essere stato in contatto stretto con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni;
• non essere sottoposto alla misura della quarantena;
• non essere risultato positivo al COVID-19.
Inoltre sarà effettuato, quotidianamente, l’autocertificazione delle proprie condizioni di salute, il rilevamento e la registrazione della temperatura.
7) L’elenco dei bambini/e accolti e le modalità previste per la verifica della loro condizione di salute, attraverso dichiarazioni e certificazioni
I genitori iscriveranno i loro figli attraverso un sistema di prenotazione on line e/o consegna diretta all’operatore coordinatore del Centro. All’iscrizione la famiglia dovrà autocertificare che:
• nessuno del nucleo familiare ha manifestato sintomi influenzali quali febbre oltre 37.5 e affezioni alle vie respiratorie negli ultimi 14 giorni;
• nessuno nel nucleo familiare è stato in contatto stretto con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni;
• nessuno nel nucleo familiare è sottoposto alla misura della quarantena;
• nessuno nel nucleo familiare è risultato positivo al COVID-19;
• Le condizioni di salute valutate positivamente a seguito di consultazione e certificazione del pediatra di libera scelta, e quindi nulla osta all’accessibilità degli spazi;
• Presenza di problemi alimentari, es. allergie.
8) Rispetto delle prescrizioni igieniche inerenti alla manutenzione ordinaria degli spazi, al controllo quotidiano dello stato dei diversi arredi ed alle attrezzature in esso presenti e la loro relativa pulizia approfondita periodica
Gli spazi utilizzati saranno riordinati e le superfici igienizzate a conclusione di ogni attività. A metà giornata e a fine giornata, senza la presenza dei bambini, gli spazi e le superfici saranno sanificate e l’ambiente reso salubre mediante le attività di pulizia, di detergenza prima e successiva disinfezione a norma di legge, secondo il regolamento.
9) Modalità di somministrazione di cibi e bevande ai bambini/e ed agli operatori che usufruiscono del Centro
I pasti saranno forniti da una ditta specializzata e confezionati in monodosi per ogni bambino/a, l’utilizzo di stoviglie usa e getta, in apposite confezioni, prescritto dalla norma regolamentare in modo da limitare ulteriormente possibili problematiche sanitarie.Saranno consumati, preferibilmente, nelle aree esterne di stazionamento o, all’occorrenza, nei relativi spazi in locali disponibili al chiuso.
Si provvederà alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Le attività si svolgeranno in ambienti (sanificati) chiusi, ma soprattutto all’aperto, con le dovute attenzioni alle misure di sicurezza (come da Protocolli di Legge), con iniziative anche a sorpresa e con una attenzione tutta particolare volta alla socializzazione, saranno le più diverse: ludiche e ricreative (orienteering, giochi individuali, ecc.), di educazione ambientale (passeggiate nel verde, ascolto e riconoscimento della fauna e flora del bosco, laboratori con manipolazioni creative, ecc.); sulla conoscenza e la differenziazione dei rifiuti con quiz e giochi individuali di squadra, non mancheranno momenti didattici mirati a mantenere vive le conoscenze acquisite a scuola (letture, osservazioni di laboratorio ecc.).
Sanificazione e certificazioni
• A fine giornata gli ambienti in cui si sono svolte le attività verranno riordinati dal personale.
• I locali dove si svolgeranno le attività saranno sanificati due volte ogni giorno.
• Le attrezzature verranno sanificate a fine giornata di attività.
• La struttura ha a disposizione bagni igienici, utilizzabili anche per il lavaggio delle mani con saponi e igienizzanti tipo gel.
• Il personale dovrà consegnare la certificazione delle proprie condizioni di salute.
• Verrà fornito un elenco dei bambini presenti dopo due giorni dall’inizio del periodo di vacanze.
• La famiglia oltre al modulo-richiesta di partecipazione alla vacanza, dovrà consegnare all’organizzazione il certificato di salute del bambino rilasciato dal Pediatra.
• E’ attivata una assicurazione di RC per operatori e bambini partecipanti all’attività.
• La composizione della struttura (su due piani) dell’Aula Verde è di: ingresso, sala segreteria, salone conferenze, laboratori, sala disbrigo materiali e archivio, ripostiglio, 3 bagni, locali Museo con entrata e uscita diversa.
Per la richiesta della Certificazione di agibilità della struttura dell’Aula Verde identificata come sede del Progetto del Centro Estivo: “Essendo il fabbricato costruito ante del 1967 per cui non presenta per legge certificato di agibilità ne licenza/concessione edilizia”.