Corso base di Stampa Vegetale o Ecoprint su lana, seta e carta
A Valleremita, eccoci qua pronti a conoscere il potere delle piante tintorie; non è bello potersi vestire in sintonia con una palette di colori naturali?
Bene proseguiamo, per una intera giornata, con il “2° Corso base di Eco-print” utilizzando foglie, cortecce, semi, radici, fiori e tutto ciò che è vegetale… proprio in primavera… con la nascita delle giovani foglie…
In questa giornata esperienziale, si apprenderanno diverse modalità di eco-print su lana e su seta.
Verranno realizzate delle stampe, frutto solamente del potere tintoreo della pianta che tramite questa antichissima tecnica rilasciano i loro pigmenti che si fissano su tessuti.
Andremo anche ad esplorare l’eco-print su carta, che ci permetterà di realizzare ad esempio delle cartoline o bigliettini estremamente chic!
Per questa giornata lavoreremo su fibre animali, quindi lana e seta, per poi procedere con fibre vegetali, ma tutto ciò solo dopo aver appreso le basi, potrebbe essere l’inizio di un percorso insieme.
I temi della giornata possono cambiare in base al tempo ….e tutto questo presso una località entusiasmante immersi nel verde dell’ambiente primaverile del Centro Educazione Ambientale di Valleremita.