Via Valleremita, - 60044 Fabriano (AN)
(+39) 0732-72328 -(+39) 3472702462

Presepio

PRESEPIO DI SAN FRANCESCO A VALLEREMITA

Dal 2010 è iniziata la realizzazione del “Presepio animato” di Valleremita realizzato dalla Comunità Francescana dei Frati Minori dell’Eremo di S. Maria di Valdisasso, da alcuni soci dell’Aula Verde di Valleremita, dalla Polisportiva, e dalla Comunità parrocchiale di Valleremita tutti uniti e solidali, sotto la regia dei frati in un unico obiettivo: fare in tempo a realizzare il Presepio di San Francesco.

Dopo oltre un mese di intenso lavoro, utilizzando materiali di scarto e di recupero lavorato pezzo per pezzo e modellato su misura sul posto da volontari con una abilità da far invidia a tanti professionisti, di notte e di giorno nel freddo intenso della “grotta” (garage).

Il Presepio, con un nuovo progetto ogni anno, è ambientato nei vari paesaggi, a partire dalla riproduzione dell’ambiente urbano di Valleremita e finire alle distese del deserto palestinese, ogni anno dell’ampiezza di circa quaranta metri quadri, ha una sua originalità, presenta un ambiente molto suggestivo con tutti i suoi numerosi e curiosi personaggi in movimento, con il suo ciclo del giorno e della notte, del mare, dei monti, del corso dei fiumi con il suo mulino, della quiete e della vivacità della vita.

Il Presepio si apre il 24 dicembre, dopo la Messa di mezzanotte e rimane aperto fino alla terza domenica del mese di gennaio, l’orario di apertura è dalle 9 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 21,00.

Comunque la realizzazione del Presepio rappresenta un momento particolare per la comunità di Valleremita e quella religiosa dei frati francescani dell’Eremo di Valdisasso