AMBIENTE
Con felice intuito il legislatore regionale ha voluto salvaguardare la flora marchigiana, conoscerne le specie più significative, portare un contributo alla formazione di una società civilmente evoluta ed educata, istituendo le aree floristiche protette (v. legge n. 52/74).
Il valore di questa scelta è nell’originalità dei metodi di conservazione che non si basa unicamente sulla identificazione e protezione della singola specie vegetale, ma nella tutela dell’intero ambiente che ospita l’emergenza botanica, esaltando così la biodiversità delle micro-aree.
Nel contesto territoriale, come accennato, vi è l’Eremo di Santa Maria di Valdisasso che richiama antiche memorie religiose legate alla figura di S. Francesco: i lavori di ristrutturazione e recupero architettonico dell’Eremo realizzati dalla Regione Marche con un importante impegno finanziario, il che comporterà la presenza continua di una comunità francescana. Non va trascurato poi che l’Eremo ricade all’interno della Rete Natura 2000: sono infatti presenti il SIC IT5320011 Monte Puro-Regedano-Valleremita e la ZPS IT5330026 Monte Giuoco del Pallone e l’Area Floristica Protetta n° 42 Valleremita – Monte Fano.